ALLAN SHULMAN SHULMAN+ASSOCIATES

Allan Shulman (FAIA) è professore associato presso l’University of Miami School of Architecture ed è autore, editore, conferenziere, curatore e architetto. Ha fondato la Shulman + Associates (S+A) nel 1996, società che si prefigge lo scopo di creare progetti site-specific basati sulla ricerca multidisciplinare, l’esplorazione delle idee e la promozione di relazioni forti e che vede la città, il paesaggio, la cultura e i programmi edilizi come laboratori per uno studio di design contemporaneo.

La ricerca si concentra sui temi del modernismo, della tropicalità e dell’urbanistica. I progetti della S+A sono stati ampiamente pubblicati e insigniti di più di 70 premi di design. Una mostra delle opere della S+A aprirà i battenti il 1° dicembre a Downtown Miami presso la Meetinghouse Gallery.

I progetti di Shulman comprendono opere costruite e non, esplorano tutta una gamma di strategie, in particolare l’estrapolazione dell’analisi tipologica e cartografica per inserire i progetti nel loro tessuto circostante. Le facciate sono considerate come opportunità semantiche, che creano alter ego nell’ambiente circostante. Il lavoro dello studio aspira alla successione, al prolungamento, alla stratificazione,al sequenziamento e all’assemblaggio. Dichiara il desiderio di creare in una città continua.