INTERNI ART DESIGN MIAMI

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

 

Una serie di appuntamenti con i protagonisti del progetto di architettura e di design internazionale presso alcuni Flagship Store delle eccellenze del made in Italy a Miami in occasione di Design Miami e dei cento anni di Miami Beach.

Terzo appuntamento internazionale 2015 di What is Best – Who is Next.

Interni, magazine del design e dell’architettura contemporanea, da oltre sessant’anni portavoce della creatività italiana nel mondo, presenta Interni Art Design Miami: un ciclo di incontri dal 2 al 5 dicembre 2015 che mette a confronto, in un dibattito aperto, la progettualità internazionale e l’impresa made in Italy in collaborazione con il Salone del Mobile.Milano, la più importante fiera internazionale dell’arredamento e del design, e ITA-Italian Trading Agency.

Dopo le edizioni di New York (maggio 2015) e Londra (settembre 2015), Interni diventa protagonista di un dibattito che invita alcuni tra gli architetti più rappresentativi della scena internazionale, a confrontarsi con gli imprenditori e i talent scout del made in Italy e discutere sul rapporto tra creatività, architettura e design, tra progetto industriale e tailor-made, raccontando la loro filosofia progettuale a confronto con il sapere e la storia del design italiano.

Protagonista delle conferenze, il design inteso come linguaggio universale del vivere e dell’abitare contemporaneo. Gilda Bojardi, direttore di Interni, dichiara: “Il confine tra le arti è sempre più aperto e flessibile: e la reprocità tra creatività autoriale e serialità industriale, cifra stilistica di questo periodo storico, genera un dibattito teorico e culturale che coinvolge il mondo dell’arte, quello del design e dell’architettura. Fare design a tutto campo significa comunicare in modo creativo in tutti gli ambiti e Miami, con le attività culturali, le sue architetture e i cantieri dei grandi studi internazionali di architettura è la dimostrazione a cielo aperto di questo scenario”.

Il calendario prevede quattro incontri:

Mercoledì 2 dicembre

ore 12.00 Bernardo Fort-Brescia, Arquitectonica, dialoga con Gilda Bojardi, direttore responsabile di Interni, c/o Scavolini Store Miami 2600 Ponce de Leon Blvd. – Coral Gables – Florida 33134

ore 18.00 Allan Shulman, Shulman + Associates, c/o Bisazza 3740 Northeast 2nd Av. – Design District – Miami 33137

Venerdì 4 dicembre

ore 18.00 con Carlo Ratti, Carlo Ratti Associati, c/o Anima Domus + Clei 5084 Biscayne Blvd. / Suite 102 – MiMo District – Miami 33137

Sabato 5 dicembre

ore 18.00 con Jacqueline e Carlos Touzet, Touzet Studio, c/o Calligaris 3915 Biscayne Boulevard/Suite 103 – Design District – Miami 33137

Al termine di ogni appuntamento sarà offerto un aperitivo a base di prodotti tipici italiani.

Si ringrazia per la collaborazione: Aceto Balsamico Due Vittorie, Bauli, Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, Nonino Distillatori, Peroni Nastro Azzurro, Alici e Tonno Rizzoli Emanuelli, S.Pellegrino, e I Love Italian Food

 

Salone

Il Salone del Mobile nasce nel 1961 per promuovere le esportazioni italiane di mobili e dei suoi complementi divenendo presto il punto di riferimento internazionale del settore arredo-casa dove idee, design, tecnologia, innovazione e qualità si incontrano nel segno di una creatività senza confronti.

Testimone della sua internazionalità l’edizione dei Saloni WorldWide Moscow, che si tiene ogni anno a ottobre a Mosca attraendo operatori non solo russi ma provenienti dalle Regions, dai Paesi delle ex repubbliche sovietiche e da quelli baltici. Le due manifestazioni – con un selezionato numero di aziende espositrici rappresentative dell’eccellenza italiana – sono la vetrina a livello mondiale del made in Italy, espressione fra le più alte della cultura italiana. Il prodotto d’arredo italiano di qualità negli anni è passato dal suo stato di oggetto funzionale a vero e proprio oggetto del desiderio grazie a un processoindustriale e culturale che coniuga artigianalità, innovazione, creatività e originalità, conosciuto nel mondo come made in Italy.

La 54a edizione del Salone del Mobile.Milano – andata in scena lo scorso aprile a Fiera Milano, Rho – si conferma nuovamente l’appuntamento mondiale da non perdere, con una presenza di operatori esteri pari al 69%. 310.840 i visitatori che hanno affollato i 20 padiglioni con oltre 2.000 espositori e i 700 giovani del SaloneSatellite.

Protagoniste la qualità dell’offerta merceologica, ma anche l’eccellenza degli espositori e la varietà dei visitatori; architetti, designer, buyer, facility manager, distributori e giornalisti di tutto il mondo hanno visitato il Salone attratti dalle novità dei prodotti e da ciò che farà tendenza.

Oltre al Salone Internazionale del Mobile e al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo – che hanno accolto 1.504 espositori su un’area espositiva di 152.200 metri quadrati – Euroluce, con i suoi 475 espositori, ha presentato le migliori proposte illuminotecniche. Collocata di fronte a Euroluce, in un percorso ideale che collega il mondo della progettazione della luce agli ambienti di lavoro, l’altra biennale degli anni dispari: Workplace3.0 – il nuovo SaloneUfficio. Un concept originale che ha saputo rinnovare con successo la proposta dedicata agli ambienti di lavoro, riunendo – con i suoi 127 espositori – il meglio del design e della tecnologia per ufficio.

Un importante evento multimediale – IN ITALY – ha arricchito l’offerta del Salone. Protagoniste 64 aziende italiane che si sono presentate in un filmato, divenuto installazione e poi App interattiva, scaricabile al link http://fipad.lynxitalia.it/InItaly/download.aspx, per promuovere l’Italian lifestyle e scoprire la qualità del made in Italy.

Immancabile il SaloneSatellite che, alla sua 18a edizione, ha ospitato 700 giovani designer e che, con il SaloneSatellite Award, ha premiato la miglior creatività under-35.

Prossimi appuntamenti:

– dal 12 al 17 aprile 2016 a Milano con Salone del Mobile.Milano e con le biennali EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno

ITA