Atelier Mendini. Le Architetture

Triennale di Milano,

dal 12 aprile 2018 al 6 maggio 2018

 

La mostra nasce dalla volontà di Abet Laminati di rendere omaggio ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini con i quali da quasi cinquant’anni collabora attivamente.

 

Atelier Mendini. Le Architetture, a cura di Aldo Colonetti, racconta il percorso progettuale e la natura eclettica dell’Atelier Mendini mettendo al centro l’architettura.

È nei grandi progetti che il laminato Abet ha infatti giocato un ruolo fondamentale dando vita a quell’architettura dipinta che caratterizza l’intero lavoro dei fratelli Mendini.

 

La mostra raccoglie per la prima volta in assoluto tutte le architetture pubbliche e private dell’Atelier attraverso 26 plastici in legno, che riproducono fedelmente altrettanti progetti, 13 disegni, fotografie e video.

È un’esaltazione del colore, elemento fondamentale in tutti i progetti dell’Atelier, nelle cui architetture smussa gli angoli, dinamizza le facciate o introduce un elemento di discontinuità in un contesto.

 

I modelli in legno e metacrilato colpiscono per la ricchezza cromatica e per l’aspetto pittorico che caratterizza edifici realizzati con laminati Abet come la Triennale di Incheon in Corea, o il Polo Natatorio Bruno Bianchi di Trieste, la cui facciata esterna riprende il decoro Proust.

 

Atelier Mendini. Le Architetture è completata da un catalogo edito da Electa, con testi critici di Aldo Colonetti, Peter Weiß, Alessandro e Francesco Mendini e testi istituzionali del presidente di Abet Laminati, Bruno Mazzola e di Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano.