Minotti 70

Minotti ha celebrato il suo 70° anniversario il 18 aprile 2018 presso la Villa Reale di Monza.

Il progetto dell’installazione-evento, curato da Migliore+Servetto Architects, sviluppa un racconto multimediale sull’heritage dello storico brand.

La Villa Reale di Monza, con il suo passato prestigioso, rende omaggio alla lunga storia di Minotti e al savoir-faire nel settore dell’arredo che proprio in Brianza vede espressioni di eccellenza.

Il progetto allestitivo si sviluppa lungo le otto sale del piano nobile della villa, definendo tre scenari di racconto che, come frames in stop motion, offrono insight sul valore della famiglia, dell’internazionalità e dello stile del celebre brand italiano.

Installazioni dinamiche tra l’analogico e il digitale, in grado di ricomporre i numerosi materiali inediti in una sorta di grande album fotografico ambientale.

Nella sala degli Arazzi un sistema di proiezioni abbraccia lo spazio in un ritratto famigliare ricco di oggetti e ricordi personali, per raccontare l’intuizione di Alberto Minotti, sviluppata poi dalle nuove generazioni.

Al centro della Sala del Trono, è invece posto un grande mappamondo interattivo, in dialogo con una parete dinamica retrostante, per guidare il visitatore alla scoperta di numeri e luoghi di Minotti nel mondo.

Nella Sala degli Uccelli, un articolato racconto per immagini sulla parete principale ripercorre gli ultimi 20 anni di storia e progetti.

Conclude il percorso espositivo la sala à Manger dove due enormi libri svettano su cavalletti alti più di 4 metri: grandi album fotografici che accolgono materiale storico e curiosità, per offrire al visitatore uno sguardo immersivo nell’attitude Minotti.