Gli scali ferroviari di Milano

Oggi, prima e domani. Fotografie di Marco Introini e Francesco Radino

Fino al 28 dicembre 2018 – Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milamo

 

Gli scali ferroviari di Milano. Oggi, prima e domani è una mostra, testimonianza del presente e memoria per il futuro, esposta presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milano. Le fotografie di Marco Introini e Francesco Radino mettono in luce con un’inedita campagna fotografica i sette scali ferroviari di Milano, attualmente dismessi, ma in fase di riqualificazione.

Ideata e organizzata da Fondazione AemGruppo A2A, l’esposizione è curata da Marco Introini, Francesco Radino e Fabrizio Trisoglio e gode del patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Museimpresa, Rete Fotografia e Sistemi Urbani.

I lavori dei due fotografi ritraggono gli scali Farini, Greco, Lambrate, Porta Romana, Rogoredo, Porta Genova e San Cristoforo, che insieme ricoprono una superficie di 1.250.000 mq, aree attualmente abbandonate, ma che un tempo contribuirono allo sviluppo industriale, agevolando il trasporto e la consegna di prodotti finiti e generi di prima necessità, nonché la crescita dei quartieri limitrofi.