Interni. Stile&Stili. A Tavola / Nutrirsi con il Design. Zucchi Bassetti Store, 6 ottobre

Ha preso il via martedì 6 ottobre, con l’appuntamento presso Zucchi Bassetti Store in via Cavallotti 13 a Milano, la serie di eventi Stile&Stili. A tavola / Nutrirsi con il Design. Organizzati dalla rivista Interni, gli incontri propongono un percorso attraverso i Flagship Store delle eccellenze del design made in Italy trasformati in luoghi di performance ed eventi di design, stile, gusto e food intorno al tema della tavola che diventa occasione e vetrina dell’arte del ricevere.

Una serie di mise en scène dell’accoglienza, secondo stili differenti, che presentano la tavola come scenario della creatività e del progetto, con installazioni che raccontano storie di design, architettura, decorazione e degustazione.

Per l’occasione, al centro della serata la più grande raccolta al mondo di blocchi per la stampa a mano su tessuto custodita da Zucchi Collection of Antique Handblocks. 56 mila pezzi che raccontano in 12 mila disegni l’evoluzione del gusto e della cultura dell’ornamento dal 1785 al 1935. Da questo prezioso archivio sono stati scelti i blocchi per realizzare alcune tovaglie decorate su tessuti di lino bianco.

In vetrina, una serie di apparecchiature creative: dalla tavola conviviale al rito per il the, fino alla tavola laboratorio con barattoli di vernice e attrezzi hi-tech per la cucina. Tutte firmate WMF, storica azienda tedesca di posate, pentole e accessori per la tavola.

Al centro dello showroom, il maestro stampatore Stefano Baldazzi ha coinvolto gli ospiti nella creazione di una maxi tovaglia in lino bianco di oltre 7 metri in un vero e proprio work in progress. Una simpatica live performance che ha prodotto decorazioni variopinte volutamente imperfette, nei toni del blu, del rosso e del verde, che hanno svelato agli ospiti intervenuti una tecnica antica, artigianale e preziosa.

 

Foto di Saverio Lombardi Vallauri