Una casa sempre più smart

Vivere in un ambiente confortevole, sicuro e che fa risparmiare energia. È lo Smart Living di Gewiss, la domotica alla portata di tutti

Alzare o abbassare la temperatura in casa, chiudere tapparelle e veneziane, monitorare i consumi, gestire il sistema antintrusione, visualizzare le immagini delle videocamere per avere sempre sotto controllo la situazione. Poter eseguire tutte queste azioni da remoto, con il semplice tocco su un tablet o uno smartphone, ci sarebbe sembrato straordinario qualche anno fa, ma oggi è una comodissima realtà che sta rivoluzionando il nostro stile di vita.

Grazie alla rete web e alle nuove tecnologie, l’IoT (Internet of Things) è una presenza sempre più costante nelle nostre giornate e ci permette di vivere sempre più smart. Gli effetti di questa vera e propria rivoluzione? Comfort, risparmio energetico, sicurezza e possibilità di supervisione; in pratica, le parole chiave dello Smart Living, il sistema ideato da Gewiss per la Home & Building Automation.

Con Gewiss, la casa risponde a ogni bisogno con un semplice tocco delle dita grazie alla app disponibile per smartphone e tablet (Android e iOS) e per PC (Windows 10). La piattaforma hardware del sistema è rappresentata da un gateway multiprotocollo dotato di interfacce KNX, Zigbee, WiFi e LAN, che consente di gestire via cloud la supervisione dell’impianto e le funzioni di automazione, anche quando la app non è attiva.

Poter gestire illuminazione, scenari e parametri ambientali come temperatura, umidità e qualità dell’aria assicura un elevato livello di benessere percepito: per questo Gewiss ha creato Thermo ICE, il cronotermostato che consente di controllare in modo intelligente la temperatura con risparmi sul consumo di energia che superano il 30%. Thermo ICE è innovativo anche nel design – ha ricevuto il prestigioso premio IF Design 2016 – ed è realizzato con placca completamente in vetro, disponibile nei colori bianco, nero e titanio, con comandi di tipo touch, slider circolare touch RGB e display a retroproiezione a LED bianchi. Disponibile anche in versione con WiFi integrato per impianti tradizionali, Thermo ICE può essere gestito con l’esclusiva app per smartphone e tablet (iOS e Android).

Gewiss è anche sinonimo di sicurezza: ReStart Autotest è il dispositivo che, in modo automatico e periodico, riattiva l’impianto in dieci secondi dopo aver controllato l’assenza di ogni forma di guasto. Grazie all’interfaccia WiFi, può essere connesso alla rete Internet per conoscere in qualsiasi momento la situazione dell’impianto, anche da remoto. Ma non è tutto: con Gewiss puoi evitare il pericolo di sovratensioni di origine atmosferica – i fulmini – con gli scaricatori di sovratensione LST, e anche fornire la tua casa di rivelatori di metano/GPL e rilevatori antiallagamento.

 

 

Una gestione attenta permette di risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale della nostra vita. Gewiss ha realizzato contatori di energia che permettono di supervisionare l’impianto domotico e mostrare i trend dei consumi, consentendo di individuare le aree di maggiore o minore risparmio energetico. Nel campo dell’illuminazione, le plafoniere stagne a LED Smart[3], dal design compatto ed elegante, assicurano prestazioni elevate a fronte di una riduzione media del consumo energetico pari al 50%.

E per chi ha fatto il “grande passo” verso l’auto elettrica, Gewiss ha creato JOINON Home, le unità di ricarica per veicoli elettrici adatte all’uso quotidiano, durante periodi di sosta prolungati in abitazioni private o condomini con posti assegnati. Le unità di ricarica – adatte per ogni tipo di auto elettrica attualmente presente sul mercato – hanno una potenza nominale massima di 4,6kW e possono essere programmate per settare l’ora di partenza della ricarica o valori di potenza inferiori.

Con Gewiss lo Smart Living è una realtà. Scopri di più su www.gewiss.com